
Siamo in estate e tantissimi eventi culturali nel Salernitano allieteranno le serate a cittadini e turisti.
Il Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano Faiano, in collaborazione con l’associazione Deart, oramai rodata nell’organizzazione di rassegne jazz di gran calibro, presenta la kermesse “Maximall in jazz”, iniziata sabato 5 luglio (ore 21.00), con cadenza settimanale nella Piazza Maximall dell’omonimo centro. Quattro i progetti selezionati dalla direzione artistica firmata da Anna Maria Fortuna e Daniele Borrelli. Ad inaugurare la rassegna sarà la proposta dei “Sei in jazz”: un progetto artistico che nasce dall’incontro della scuola jazz salernitana con il repertorio firmato dalla coppia Mogol – Battisti. La kermesse è proceduta, sabato 12 luglio con “Elio Coppola trio” e questa sera sabato 19 luglio, procederà con il sassofonista salernitano Stefano Giuliano e il suo Latin jazz quartet. A porre il sigillo sul calendario di concerti, sabato 26 luglio, sarà il musicista “Jerry Popolo quartet”.
E’ stato illustrato il programma dell’edizione 2014 dell’Arena del Mare, uno degli eventi clou dell’estate salernitana, iniziato che il 5 luglio e terminerà il 6 settembre presso il Sottopiazza della Concordia di Salerno. L’Arena del Mare è uno spazio all’aperto, ubicato nel sottopiazza della Concordia, in grado di ospitare grandi eventi, come concerti, rassegne, spettacoli e manifestazione, durante la stagione estiva. La programmazione prenderà il via sabato 5 luglio con il tradizionale appuntamento del “Sea Sun-Festa del Mare”. Tra gli appuntamenti principali, Gigi D’Alessio Caparezza (1 agosto) e Enrico Brignano (6 settembre). Da questa sera sabato 19 luglio la programmazione dell’Arena del Mare si intreccia con quella del Premio Charlot. Ad agosto, poi, torna “Cinema sotto le Stelle”, la tradizionale rassegna che ripropone alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi mesi.
L’anfiteatro comunale di Baronissi (SA), ospiterà per tutta l’estate spettacoli teatrali e musicali per tutti i gusti e per tutte le età. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21. La valorizzazione delle compagnie artistiche locali e l’offerta di spettacoli che siano reali attrattori di nuovi visitatori. Sono queste le finalità del Baronissi Fest, la rassegna teatrale che l’amministrazione comunale ha programmato insieme alle associazioni. Un cartellone ricco composto da ben trentuno spettacoli che allieteranno le serate estive nella cittadina irnina fino al 29 agosto fine settimana e ferragosto esclusi.
Ritorna la 44° edizione del Giffoni Experience, festival nato per promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato. Quest’anno il tema scelto dai fan sarà Be Different, la differenza è ricchezza, è il potere di cambiare partendo da un elemento “anomalo” che, distaccandosi da quella che viene intesa come norma, cambia la nostra visione del mondo. La differenza è la cifra esatta della bellezza, la capacità di innalzarsi al di sopra della folla con passo leggero. La differenza è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione. Spettacoli, musica e teatro si terranno in diverse locations (stradine e piazze) animando il centro del Paese.
Ritorna l’attesissima kermesse di comicità, cultura e spettacolo che ogni anno premia volti noti e nuove promesse della comicità italiana. Da venticinque anni, il palcoscenico del Premio Charlot diventa un teatro a cielo aperto che offre la possibilità a giovani artisti di farsi conoscere ed esprimere idee, personalità e determinazione alternando esibizioni, gag e sketch che donano allegria e buonumore. Gli artisti sono celebrati durante le serate di Gala. Offrire ai giovani una possibilità. E’ questo il progetto che ha sancito la nascita della manifestazione e che comporta un costante interesse al mondo degli emergenti, selezionati anche durante serate in locali e teatri. Una giuria composta da giornalisti di diverse testate nazionali, sia televisive che della carta stampata, si riunisce ogni anno entro il mese di Maggio e decide i nomi dei vincitori delle varie sezioni della comicità, divise tra Cinema,Televisione e Teatro.
Dopo il successo del “Mondovisione Tour – Piccole Città 2014”, cresce l’attesa per il ritorno di Ligabue negli stadi, a distanza di 4 anni, con il “Mondovisione Tour – Stadi 2014”, al via il 30 maggio dallo Stadio Olimpico di Roma. Il tour, caratterizzato da un palco fortemente innovativo, si preannuncia un autentico Rock Show. Tappa campana a Salerno per Luciano Ligabue allo Stadio Arechi. Vecchie glorie del cantante convivono con brani più recenti percorrendo tutta la carriera del rocker di Correggio. Da “Il Giorno di Dolore” a “Happy Hour”, da “L’Odore del Sesso” a “Vivo Morto o X” passando per pezzi intramontabili come “Piccola Stella senza Cielo”.
Il Teatro dei templi di Paestum ospiterà il concerto di Massimo Ranieri il 13 Agosto 2014. Tra canzoni e monologhi, nel nuovo recital Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi, da “Perdere l’amore” a “Se bruciasse la città”, insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Fabrizio De Andrè a Charles Aznavour. Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori: accanto alle sue canzoni più amate, come “Erba di casa mia” e “Rose rosse”, l’istrionico artista ‘dà voce’ agli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele e dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. Canzoni e monologhi intrecciano un racconto giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza.
Ritorna ad Agropoli l’avvincente rassegna di comicità “Omaggio a Nino Taranto” dal 22 luglio al 28 agosto 2014. Per informazioni: www.agropoliteatro.it
Informiamo che sabato 12 luglio 2014, alle ore 20:30, l’opera di Maria Cuono dal titolo Verso l’orizzonte, la silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini, ha ricevuto una Menzione di Merito. Premio Speciale Aristide La Rocca. Opera Prima. Il tutto all’interno della XX Edizione del Premio Internazionale Poseidonia Paestum nella piazzetta della Basilica Paleocristiana di Paestum (SA).
La Direzione

http://t.co/sdS1rU3rzr
"Mi piace""Mi piace"