ALESSANDRO BERTOZZI: ESCE L’11 LUGLIO L’ALBUM “CONTRALTO”

alessandro_bertozzi

(@BertoQuintet)

Il sassofonista Alessandro Bertozzi nel suo nuovo progetto discografico “Contralto”, in uscita l’11 Luglio su Etichetta Taitu’, in collaborazione con Warner Chappell Music Italiana e con la distribuzione digitale di Artist First, sceglie,  arrangia e ripropone 11 famosi brani italiani in versione strumentale per sax contralto.
L’originale selezione comprende canzoni di atmosfera, genere e periodi diversi, tutti dedicati, come dichiara lo stesso Bertozzi, “ a chi ama la musica italiana e il sax contralto”. Si spazia dal primo successo di Lucio Battisti “Per una lira” alle hit più recenti delle giovani leve dell’ultima generazione musicale, come “La mia storia con te” di Alessandra Amoroso o “Briciole” di Noemi, passando per la scatenata “Rumore” di Raffaella Carrà, l’indimenticabile “Quando” di Pino Daniele e la splendida “Il mare d’inverno” scritta da Enrico Ruggeri per Loredana Bertè.

Al progetto “Contralto”, di cui Alessandro Bertozzi è arrangiatore, direttore artistico ed esecutore, hanno collaborato Luca Savazzi (arrangiamenti, piano e tastiere),  Andrea Carpena (chitarre), Alberto Venturini, Eugenio Ventimiglia ed Enzo Zirilli (percussioni e batterie) Paolo Badiini (contrabbasso), Massimo Greco e Mattia Chiappin (tromba) e Giannantonio Ruaro (fisarmonica).

2014.06.25 - fronte

Ecco la tracklist: 1- Rumore; 2 – Briciole; 3 – Cleptomania; 4 – Gelosia; 5 – Comprami; 6 – Il mare d’inverno; 7 – La mia storia con te; 8 – Chirpy Chirpy Cheep Cheep; 9 – Quando; 10 – Calma e sangue freddo; 11 – Per una lira.

Alessandro_Bertozzi_photo_by_Andreas_Hornoff_MG_5171

Alessandro Bertozzi è uno dei musicisti più seguiti ed amati del nostro panorama live,  un artista completo e  poliedrico che può vantare collaborazioni prestigiose con artisti internazionali. Con il suo sax contralto (ma anche il tenore e il soprano), ha collaborato e duettato nel corso della sua carriera con grandissimi nomi, da John Patitucci a Randy Brecker, da Andrea Braido a Hiram Bullock. Proprio insieme a quest’ultimo, prematuramente scomparso nel 2008, ha suonato in molte occasioni live dal 2004 al 2007, calcando i palchi del Blue Note di Milano e di New York.
Prima di “Contralto”, Alessandro Bertozzi ha pubblicato 4 album – (Big City Dreamers (1998) – Talkin’back (2003) – Step by step (2010) – Crystals (2011).

Sito internet: www.alessandrobertozzi.it
Facebook: www.facebook.com/AleBertozziProject
Soundcloud: www.soundcloud.com/alessandrobertozzi
Youtube: http://tinyurl.com/bxo7e8b

Etichetta: Taitu’  http://www.taitumusic.itinfo@taitumusic.it

2 pensieri riguardo “ALESSANDRO BERTOZZI: ESCE L’11 LUGLIO L’ALBUM “CONTRALTO”

I commenti sono chiusi.